12 giugno SIENA – ASTI
Ritrovo dei partecipanti a Siena, parcheggio piscine Acquacalda. Alle ore 6:00 partenza in pullman per Asti. Pranzo libero. Incontro con la guida e visita del centro storico, caratterizzato dal suo originale impianto medioevale. Di notevole interesse sono i due edifici religiosi: la Collegiata di San Secondo e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che rappresentano uno degli edifici di epoca gotica più rappresentative del Piemonte. Durante la visita verrà fatta una sosta per la degustazione di torrone e cioccolato artigianale. Al termine della visita, proseguimento in pullman per Cherasco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
13 giugno ALBA – GRINZANE CAVOUR
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Alba e visita guidata alla scoperta dell’antica città romana conosciuta con il nome di Alba Pompeia. Visita alle case torri, ancora oggi esistenti nel centro storico, all’imponente cattedrale di San Lorenzo e alla chiesa gotica di San Domenico. La visita si conclude nella centrale Via Maestra, cuore pulsante della città, con i suoi palazzi che passano dal medioevale al barocco e il piccolo scrigno settecentesco della Chiesa della Maddalena. Pranzo tipico a base di tartufo.
Nel pomeriggio, spostamento in pullman al castello di Grinzane Cavour, incontro con la guida e visita del castello, nato come forte medioevale e successivamente amministrato dalla famiglia Benso di Cavour. Al suo interno conserva sale con decorazioni originali, un prezioso soffitto a cassettoni del XVI secolo e il Museo delle Langhe. Nel 2014 è diventato Patrimonio Unesco. Al termine della visita, spostamento in pullman a Cherasco, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
14 febbraio BAROLO – SIENA
Prima colazione in hotel. Partenza per Barolo e visita del Museo del Vino WIMU presso il Castello di Barolo. Proseguimento per la visita di una cantina con degustazione di taglieri e 3 vini.
Al termine della visita, partenza per il rientro a Siena.


