LAVANDA IN FIORE, I BORGHI DELLA PROVENZA E COSTA AZZURRA

PROVENZA
Dal 08/07/2026 Al 12/07/2026 5 giorni / 4 notti
A partire da 978 € p.p

Partenze 08/07/2026

COME DA PROGRAMMA

08 luglio         SIENA – MONTECARLO – PROVENZA

 

Incontro dei partecipanti presso il parcheggio piscine Acquacalda. Alle ore 05:30 partenza per la Francia. Soste durante il percorso. Arrivo a Montecarlo e tempo libero per il pranzo e per un giro a piedi del Principato. Nel pomeriggio, proseguimento per la Provenza. Arrivo in serata in hotel a Manosque.

Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

 

09 luglio         MANOSQUE, VALENSOLE, MOUSTIERS SAINTE MARIE

 

Prima colazione in hotel. Pranzo libero.

Al mattino, visita guidata di Manosque, pittoresca cittadina provenzale celebre per le sue piazzette. Visita della più famosa fabbrica provenzale di essenze e cosmetici, l’Occitane en Provence.

Al termine della visita, partenza per Valensole, regno della lavanda, dove si produce un miele di lavanda dal sapore sottile e delicato. Proseguimento per Moustiers Sainte Marie, nel cuore delle Gole del Verdon. Passeggiata per le viuzze strette in salita caratterizzato da 15 botteghe di faiences, ovvero le maioliche smaltate che divennero di mota ai tempi di Luigi XIV quando il sovrano, per risanare le finanze di corte, decise di sostituire il vasellame d’oro con le più economiche ceramiche.

Sulla via del ritorno in hotel, il tragitto ci porterà ad ammirare i suggestivi e profondissimi canyon scavati dal fiume Verdon.

Cena in hotel e pernottamento.

 

10 luglio         SENANQUE, GORDES E ROUSSILLON

 

Prima colazione in hotel. Pranzo libero.

Partenza in pullman per Senanque e visita guidata dell’abbazia cistercense del 1148, incorniciata dai campi di lavanda. Proseguimento per Gordes, bellissimo villaggio arroccato su una collina a 340 metri di altitudine. Proseguimento per Roussillon, nota per le sue rocce ocra che dipingono il paesaggio con tonalità calde e vibranti. Tempo libero per visitare questo splendido borgo fatto di piazzette deliziose e anfratti romantici. Chi vuole può percorrere il “Sentiero delle ocre” due percorsi, uno di 30 minuti e l’altro di circa 1 ora, che vi porterà ad ammirare il magnifico Selciato del gigante. Il percorso inizia con una scalinata che scende nel cuore di questa antica cava in disuso: il contrasto tra il rosso delle rocce e il verde degli alberi è assolutamente magnifico.

Al termine, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento

11 luglio         MANOSQUE – GRASSE – CANNES      

 

Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Partenza per Grasse, incontro con la guida e visita guidata della cittadina: capitale mondiale del profumo, celebre per la sua storia secolare nella produzione di fragranze e per la coltivazione di fiori come rose, gelsomini e lavanda, Grasse offre un pittoresco centro storico con un'architettura provenzale, vicoli stretti e piazze vivaci. Proseguimento per le Profumerie Fragonard per la visita guidata. Fondata nel 1926 è una delle più antiche Maison profumiere ancora in attività.

Nel pomeriggio, proseguimento per Cannes e tempo libero per una passeggiata sulla famosa Croisette.

Sistemazione in hotel, cena in ristorante e pernottamento.

 

12 luglio         CANNES – ANTIBES – SIENA

 

Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Rilascio delle camere e partenza per Antibes.

Piccola cittadina di fondazione greca, conserva ancora oggi un fascino pittoresco: grazie alla sua posizione a picco sul mare, incanta con le strette stradine colorate ricche di botteghe di artigiani e di un mercato chiassoso. A circondare la città, una stupenda baia dal mare cristallino.

Facoltativa: visita al Museo Picasso, ospitato dallo Château Grimaldi con oltre 50 disegni, dipinti e stampe del grande maestro.

Nel primo pomeriggio, ripartenza in pullman per Siena dove l’arrivo è previsto in tarda serata.

Galleria
Card image
Card image
Card image
Card image

contatta l'agenzia